Via Giorgio Scalia, 4 - 00136 - Roma [+39] 06 93 57 0780 info@romeinn.it

Single Blog Title

This is a single blog caption
centro-storico-di-roma-640x338
7 Mag

Cosa vedere nel centro di Roma

Roma, città eterna: non solo per quanto riguarda i suoi magnifici monumenti, testimonianze di un passato meraviglioso e lontano, ma anche per quanto riguarda le sue tipicità, il cibo, le cose da fare e gli appassionanti scorci di cui è possibile godere passeggiando fra le vie di Roma centro. Perché chiunque la visiti, che si tratti di un turista o di un abitante romano, rimarrà eternamente affascinato dalle bellezze che la città offre.

Comporre una guida che rappresenti le migliaia di cose da fare, da vedere e da mangiare al centro di Roma è impresa assai ardua. Basta sempre tenere a mente, mentre la si scrive e la si legge, che le meraviglie di Roma sono incalcolabili, e che probabilmente nemmeno la più navigata guida turistica le conosce nella loro totalità. La parola d’ordine, se si vuole visitare Roma, è umiltà: di fronte alla storia della città e dei suoi momenti, di fronte alle sue antiche tradizioni. E di fronte alla consapevolezza che per vedere tutto servirebbero anni. Questo, comunque, non vi impedirà di rimanere stregati, anche se solo per pochi giorni.

La magia del centro di Roma

Come non partire dal monumento che ha fatto della Capitale una delle città più visitate d’Europa? Il Colosseo rappresenta, da solo, un motivo validissimo per visitare Roma, ed il perché lo si capisce dopo pochi secondi. Chiamato così per il “Colosso del Dio Sole”, un’enorme statua posta nelle sue vicinanze, il Colosseo reca con sé una storia magnifica, fatta di tradizione, di carne e di sangue: era all’interno della sua arena, infatti, che i gladiatori si davano battaglia fra loro, o venivano costretti a sopravvivere contro feroci animali. Per il tripudio dei romani, che assistevano alla carneficina dagli spalti. Posizionato esattamente al centro della città, il monumento viene omaggiato dalla presenza di caratteristici centurioni moderni, che faranno di tutto per convincervi a scattare una foto con loro. Inoltre il Colosseo, di notte, offre uno scorcio mozzafiato grazie alle luci che lo avvolgono e che spezzano la penombra delle strade circostanti: se avete intenzione di visitare il centro di Roma, non potete fare a meno di un tour al suo interno.

Ma il Colosseo è solo una delle tante meraviglie presenti nel centro di Roma. Poco distante, è infatti possibile visitare luoghi favolosi come il Pantheon, l’Altare della Patria, i Fori Imperiali, il Campidoglio, il Circo Massimo e le famosissime piazze romane, come Piazza di Spagna e Piazza Venezia. Ma c’è qualcosa che non potete proprio perdervi: la Fontana di Trevi. Sopratutto se avete una monetina e tanti desideri nel cuore. Progettata dall’architetto Nicolò Salvi, la Fontana è un incredibile esempio di armonia fra arte barocca e classica. Cercate però di resistere alla tentazione di un bagno, a meno che non siate Anita Ekberg de “La dolce vita”. Tutti i luoghi citati finora sono facilmente raggiungibili tramite la Metro A, oppure passeggiando all’ombra dei cipressi.

I luoghi segreti e gli scorci migliori della Capitale

Roma non è solo turismo. La città racchiude segreti che lascerebbero a bocca aperta persino i romani stessi, come il buco della serratura dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, attraverso il quale si può scorgere un magnifico scorcio della cupola di San Pietro: se siete disposti a spostarvi leggermente dal centro questa è un’esperienza da fare a tutti i costi. Ed è anche facilmente raggiungibile con la Metro A. E poi, già che siete lì, ci sono Piazza San Pietro ed il Vaticano, da visitare. Se invece siete alla ricerca di avventure, potete pure rimanere dalle parti di Piazza di Spagna: in via Sistina, infatti, potrete ammirare i mostri sulla facciata del Palazzetto Zuccari. In via Caprinica, vicino al Pantheon, ad attendervi c’è invece lo squarcio su una colonna di marmo, provocato dalla sciabola dell’Orlando furioso: quando si dicono i segni del tempo.

La Capitale offre vedute e panorami della città unici nel loro genere, perfetti per gli amanti della fotografia, per i turisti e anche per i romani che amano ammirare la città in compagnia del proprio lui o della propria lei. Perché Roma e romanticismo sono declinazioni dello stesso concetto, come sottolinea il bellissimo Viale degli Innamorati (raggiungibile dalla fermata metro A Ottaviano) e Ponte Milvio (Metro A Flaminio), con tutti i suoi lucchetti. Soprattutto di notte, quando il caos cittadino si spegne, la Capitale offre spettacoli impareggiabili, da qualsiasi prospettiva la si ammiri: ad esempio dal Colle Palatino (a due passi dal Colosseo), ma anche dalla terrazza del Pincio, a due passi da Piazza del Popolo.

I ristoranti al centro di Roma

E dopo aver passeggiato e visto così tanto, forse è il caso di fermarsi per ricaricare le batterie. E magari per mettere qualcosa nello stomaco. Anche da questo punto di vista, il centro di Roma offre una quantità strabiliante di ristoranti e chioschi, da quelli tipici presenti dentro le viuzze secondarie del centro, a quelli pregiati e famosi per le illustri frequentazioni. Se il vostro obiettivo è provare l’eccellenza della cucina romana, godendo dell’ospitalità di ristoranti rinomati in tutta Italia, allora vi troverete a vostro agio al Pipero, al Rex, al Pagliaccio e da Roscioli. Se invece cercate qualcosa di più economico, ma non siete disposti a rinunciare alla bontà della cucina romana, ecco dove andare: Armando al Pantheon è un’istituzione, con le sue polpette di farro, gli spaghetti tipici e la trippa. Ma non è l’unico. Matricianella, ad esempio, è tradizione pura: a due passi da San Lorenzo, offre autentici piatti tradizionali come i carciofi alla romana e la sua famosissima amatriciana.

Se invece preferite scoprire ristoranti più originali, a Piazza Navona troverete interessante No.Au, una sorta di bar dove potrete mangiare ostriche, seppie e sorseggiare champagne e ottima birra artigianale. Noi consigliamo anche di fare una capatina al quartiere ebraico, dove Ba Ghetto vi stupirà con piatti e atmosfere molto particolari. Le focaccine yemenite, il goulash, il kunafa ed il carciofo alla giudia sono le specialità della casa.

Spostarsi e vivere al centro

Per visitare Roma non occorre un’auto, neanche uno scooter. I mezzi pubblici, soprattutto al centro, coprono tutte le zone e permettono di raggiungere tutti i posti citati semplicemente passeggiando per qualche centinaio di metri, così da godersi anche la vita delle strade romane e parecchi scorci fantastici. E in caso vi servissero informazioni, a Roma potrete trovare numerosi info-point, anche in lingua straniera.

La Capitale è davvero semplice da visitare, soprattutto se si risiede al centro: in questo senso avrete solo l’imbarazzo della scelta, per quanto riguarda i bed & breakfast. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutti i portafogli, RomeInn rappresenta la soluzione per visitare le bellezze della capitale, alloggiare in pieno centro a prezzi davvero convenienti

1 Response

Leave a Reply